Computer, router, stampanti, tablet e smartphone rappresentano il 25% della spesa energetica domestica, mentre lo standby circa il 5-10% dei consumi totali: ecco perché è importante staccare la spina agli elettrodomestici e dispositivi non in uso, magari con l’ausilio di multiprese a spegnimento automatico. Questo e altri consigli nel video sotto e di seguito.
PC
Scegli un laptop
Ai fini del risparmio energetico, il PC portatile è la soluzione ideale.
Riduci la luminosità dello schermo
Ridurre la luminosità dello schermo ti aiuterà a evitare inutili sprechi.
Disattiva il wi-fi
Quando non hai più bisogno della connessione, spegni il router wi-fi.
Cellulare e smartphone
Disattiva le funzioni non in uso
Dal Bluetooth al GPS, dalle notifiche alle app in background, queste funzioni continuano a consumare energia. Per risparmiare, basta disattivarle.
Attiva le funzioni per il risparmio energetico
Ogni smartphone mette a disposizione funzionalità pensate per risparmiare e monitorare il consumo di energia: è arrivato il momento di usarle.
Stacca il caricabatterie
Il caricabatterie continua a consumare energia anche senza un dispositivo attaccato, per cui è fondamentale staccarlo non appena terminata la ricarica.
TV
Scegli un modello di classe energetica alta
Le classi energetiche fanno una notevole differenza in termini di consumi: scegli un modello ad alta efficienza per ottenere un risparmio superiore alla metà.
Il progetto SocialWatt ha ricevuto fondi dal programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020, con l’accordo di finanziamento n° 845905.