Il Premio Innovazione Agricoltura, rivolto a imprese del settore agricolo, è promosso da EVISO e Imamoter – CNR.
Il Premio intende riconoscere e premiare le imprese nel settore agricolo che si distinguono per un forte livello di innovazione nei macchinari, nei metodi di lavoro e nei processi utilizzati. Il Premio intende promuovere la cultura dell’innovazione, l’utilizzo della tecnologie e la promozione del merito e aumentare la consapevolezza che innovare vuol dire utilizzare meno e meglio le risorse a disposizione per generare un significativo miglioramento delle condizioni ambientali.
PREMIO INNOVAZIONE – AGRICOLTURA 4.0 L’EFFICIENZA COME MOTORE DELLA CRESCITA
BANDO
Obiettivo del premio: Riconoscere e premiare le imprese nel settore agricolo che si distinguono per un forte livello di innovazione nei macchinari, nei metodi di lavoro e nei processi utilizzati. Il Premio intende promuovere la cultura dell’innovazione, l’utilizzo della tecnologie e la promozione del merito e aumentare la consapevolezza che innovare vuol dire utilizzare meno e meglio le risorse a disposizione per generare un significativo miglioramento delle condizioni ambientali. Chi può partecipare: sono invitate a partecipare le imprese nel settore agricolo di piccole, medie e grandi dimensioni con un progetto, prodotto o metodo di lavorazione innovativo.
Per l’edizione in corso le candidature dovranno essere focalizzate sul concetto di efficienza come motore della crescita, secondo le 3 categorie: 1) efficienza nel ciclo idrico; 2) efficienza di processo; 3) efficienza energetica. Definizione di innovazione: Sono considerate innovazioni quei prodotti / servizi / metodi di produzione / utilizzo diverso di tecnologie o macchinari esistenti / che permettano di creare più ricchezza e migliori condizioni ambientali dei metodi tradizionali. L’innovazione può riguardare il processo di lavorazione, il modello di vendita o l’utilizzo innovativo di una tecnologia esistente. Se la vostra operatività produce più ricchezza e miglior utilizzo delle risorse ambientali rispetto ai metodi tradizionali, siete gli innovatori che stiamo cercando. Candidature: Il processo di selezione è diviso in due fasi. Una prima fase in cui i candidati devono compilare un semplice formulario. Le candidature a questa prima fase potranno essere inviate a partire dal 1 Ottobre 2016 fino al 31 Dicembre 2016. I migliori progetti passeranno alla fase successiva che richiederà specifici approfondimenti sul campo. I vincitori saranno premiati a Settembre 2017.
Categorie: I progetti dovranno essere focalizzati su tre temi principali: 1) efficienza nel ciclo idrico; 2) efficienza di processo; 3) efficienza energetica. Comitato: il comitato di selezione è composto da tecnici delle specifiche aree di competenza. Dettagli: i dettagli saranno presentati sulla pagina www.facebook.com/PremioInnovazioneAgricoltura a partire dal 15 Settembre 2016. Premio: i vincitori delle 3 categorie riceveranno una distinzione al merito ed un voucher da 10.000 euro corrisposto per servizi di efficientamento / supporto tecnico avanzato / redazione business plan / supporto per eventuale richiesta di finanziamenti regionali, nazionali o europei legati all’innovazione e al progetto premiato.
Promotori: Istituto per le Macchine Agricole e Movimento Terra (IMAMOTER) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e eVISO – Dipartimento Energy Intelligence.