fbpx

Aziende

Cerca
Close this search box.

Cerca

Alluvione Emilia-Romagna: tutte le agevolazioni in bolletta

News_eVISO

Alluvione Emilia-Romagna: tutte le agevolazioni in bolletta

Con la delibera 565/2023/R/com (modificata e integrata con la delibera 10/2024/R/com), l’ARERA ha disposto per alcune categorie di utenti colpiti dall’alluvione del 1° maggio 2023 l’applicazione retroattiva di una serie di agevolazioni sulle fatture relative ai consumi da maggio a ottobre 2023 compresi (i cui termini di pagamento erano stati sospesi dai precedenti provvedimenti: leggi l’articolo dedicato).

Gli utenti coinvolti

I soggetti interessati dal provvedimento sono i titolari di utenze nei comuni elencati nell’allegato 1 del Decreto Legge 61/23 e in sedi compromesse nella loro integrità funzionale, come definito dall’articolo 20-ter dello stesso Decreto. Nello specifico, a questo tipo di utenze non verranno applicate le componenti tariffarie a copertura dei servizi di rete, degli oneri generali di sistema e di ulteriori componenti e i corrispettivi per disattivazioni, riattivazioni o volture.

Come beneficiare delle agevolazioni

Per beneficiare delle agevolazioni occorre inoltrare al proprio fornitore entro il 30 giugno 2024 i dati dellutenza, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti che l’abitazione fornita dall’utenza risulta compromessa nella sua integrità funzionale sulla base di un’ordinanza di sgombero, di un ordine di evacuazione o di altra idonea documentazione (per le utenze domestiche) o che la sede risulta, sulla base di una perizia, compromessa nella sua integrità funzionale, ossia tale da rendere necessaria la ricostruzione o la delocalizzazione dell’immobile (per le utenze non domestiche).

Come disposto dalla delibera, emetteremo le bollette di conguaglio relative agli importi sospesi e contenenti le agevolazioni entro il 31 ottobre 2024. I termini di pagamento di eventuali fatture già emesse e non ancora scadute sono quindi sospesi fino all’emissione della bolletta di conguaglio, che potrà essere rateizzata come da indicazioni contenute nella delibera 267/2023/R/com (articolo 8).

Altre news