L’11 dicembre 2025, alle ore 20.45, la sede eVISO di Saluzzo, il Center of Collective Intelligence in Corso Einaudi n.3, ospiterà la prima proiezione a Saluzzo del docufilm dedicato al progetto “Una Montagna di Sorrisi”, l’impresa sportivo-solidale compiuta da Marco Galliano a sostegno dell’Associazione Il Fiore della Vita.
eVISO ha scelto di aprire le porte della propria sede per condividere una storia che ha unito l’energia dello sport e della solidarietà, per avere un impatto positivo sul territorio, in linea con la mission dell’azienda.
Il docufilm racconta l’impresa di Marco Galliano, partito dalla foce del Po a Porto Tolle per raggiungere la vetta del Monviso, risalendo il grande fiume controcorrente. Un percorso estremo composto da:
- oltre 500 km in bici e a piedi
- più di 4.800 metri di dislivello positivo
- 42 ore e 14 minuti complessivi di viaggio
- 27 ore in bici e 530 km non stop, con una sola pausa per la calorosa accoglienza ricevuta a Saluzzo
- ascesa finale al Monviso dopo una notte di maltempo che ha imposto una sosta forzata
Il progetto “Una Montagna di Sorrisi” è nato per sostenere l’Associazione Il Fiore della Vita e le famiglie dei bambini ricoverati nei reparti di Pediatria e Onco-ematologia dell’Ospedale di Savigliano, con uno scopo: trasformare ogni chilometro percorso in un sorriso e in un messaggio di speranza.
La proiezione del docufilm sarà seguita da un momento di confronto con i protagonisti del progetto, che racconteranno emozioni, sfide e motivazioni che hanno dato vita a questa impresa solidale. Sarà un’occasione per ascoltare testimonianze dirette, approfondire il valore del percorso e riscoprire la forza della collaborazione tra sportivi, associazioni e comunità.
La partecipazione è gratuita, per motivo organizzativi è richiesta la registrazione singola tramite form: https://bit.ly/evento-docufilm-galliano-eviso.
Per informazioni: eventi@eviso.it