Home » Richiesta prescrizione
Richiesta prescrizione
Con la Legge n.205/2017 e successive modificazioni e integrazioni (Legge di Bilancio 2018), il periodo entro il quale vengono prescritti i consumi di energia elettrica e gas naturale è stato ridotto da 5 a 2 anni. La prescrizione biennale (c.d. “prescrizione breve”) ha effetto nei confronti di consumatori e di clienti di piccole dimensioni (professionisti e microimprese, ovvero aziende con meno di 10 dipendenti oppure con un bilancio annuo al di sotto dei 2 milioni di €); per le altre tipologie di clienti, diversi da quelli prese in considerazione dalla norma, resta invariata la prescrizione quinquennale.
La prescrizione del credito è quindi la possibilità per il cliente, in determinati casi più avanti descritti, di non pagare gli importi relativi a consumi fatturati dal fornitore con eccessivo ritardo.
I termini di prescrizione, relativi ai consumi di energia elettrica e gas naturale, sono di 2 anni, precisamente a partire dal 1° marzo 2018 per le bollette di energia elettrica e dal 1° gennaio 2019 per le bollette di gas naturale; per i consumi antecedenti a tali date il termine di prescrizione è di 5 anni.
Il cliente che intendesse eccepire la prescrizione di tali importi deve comunicare tempestivamente la sua volontà al venditore, inviando il modulo allegato alla bolletta interessata dalla prescrizione, ovvero scaricabile al link sotto riportato, ai recapiti in esso indicati. In assenza di tale comunicazione la prescrizione non verrà applicata automaticamente.
Nella bolletta interessata dalla prescrizione vengono evidenziati separatamente gli importi riferiti a consumi risalenti a più di due anni, per i quali è possibile eccepire la prescrizione.
Nel caso in cui la bolletta sia domiciliata, l’addebito automatico riguarderà solo gli importi per i quali non è prevista la prescrizione.