Cerca

Attivazioni, disattivazioni e variazioni di potenza sul SII

Pratiche-SII-eVISO

Attivazioni, disattivazioni e variazioni di potenza sul SII

Con la Delibera 135/2024 ha preso il via la gestione centralizzata sul portale del SII delle attivazioni, disattivazioni e variazioni di potenza. Il passaggio è già realtà dal 1° febbraio 2025 per le disattivazioni (trattandosi di pratiche dalle più semplici modalità di gestione e che prevedono tracciati standard); in questo contesto sono subentrate alla tradizionale D01 le seguenti pratiche:

  • Richiesta di Disattivazione al SII (DS1): la Controparte Commerciale invia la richiesta di disattivazione al SII e ne riceve l’esito
  • Richiesta di Disattivazione al Distributore (DS2): il SII invia la richiesta al Distributore locale e ne riceve l’esito;
  • Notifica di Disattivazione all’UdD (DS3): il SII comunica all’Utente del Dispacciamento al quale è associato il punto la richiesta e l’esito della disattivazione.

Dal 15 settembre 2025 toccherà infine alle pratiche di attivazione e di variazione di potenza.

Come per le pratiche di sospensione e riattivazione per morosità, le pratiche sopracitate sono trasmesse solo dalle controparti commerciali secondo il calendario definito dalla delibera, mentre quelle di attivazione continueranno ad avvenire nell’ambito del rapporto bilaterale tra utente del trasporto e distributore.

A partire dal 1° luglio 2025 verrà inoltre messo a disposizione nell’ambito del SII un servizio di “verifica della contendibilità del POD” (check POD), propedeutico alla corretta gestione delle richieste di attivazione.

Infine il servizio di tracking disposto per le richieste di sospensione e riattivazione per morosità successiva sarà esteso alla gestione delle prestazioni tecniche a cui fa riferimento questa delibera.

La normativa completa

Oltre al testo della delibera, la normativa comprende anche le disposizioni valide rispettivamente dal 1° febbraio 2025 al 14 settembre 2025 (allegato D1) e dal 15 settembre 2025 (allegato D2).

Altre news