Dopo le pratiche di sospensione e riattivazione per morosità, toccherà alle attivazioni, disattivazioni e variazioni di potenza il passaggio a una gestione centralizzata sul portale del SII.
È quanto stabilito dalla Delibera 135/2024, che definisce inoltre un percorso di progressivo spostamento delle diverse pratiche a cui si riferisce il provvedimento.
Il primo passaggio riguarderà, a partire dal 1° febbraio 2025, le disattivazioni (trattandosi di pratiche dalle più semplici modalità di gestione e che prevedono tracciati standard) e le attivazioni, limitatamente alle tipologie contenute nella tabella 5 del Tiqc (ovvero a preventivazione rapida, che costituiscono la quasi totalità delle attivazioni).
Dal 15 settembre 2025 toccherà infine alle pratiche di variazione di potenza.
Come per le pratiche di sospensione e riattivazione per morosità, le richieste di disattivazione e variazione di potenza, a partire dalle date definite dalla delibera, potranno essere trasmesse solo dalle controparti commerciali, mentre quelle di attivazione continueranno ad avvenire nell’ambito del rapporto bilaterale tra utente del trasporto e distributore.
A partire dal 1° luglio 2025 verrà inoltre messo a disposizione nell’ambito del SII un servizio di “verifica della contendibilità del POD” (check POD), propedeutico alla corretta gestione delle richieste di attivazione.
Infine il servizio di tracking disposto per le richieste di sospensione e riattivazione per morosità successiva sarà esteso alla gestione delle prestazioni tecniche a cui fa riferimento questa delibera.
I prossimi step
Ecco quali saranno i prossimi passaggi di competenza del Gestore del SII:
- Entro 90 giorni dalla pubblicazione del provvedimento: pubblicazione delle specifiche tecniche relative alla gestione delle richieste di disattivazione e aggiornamento delle specifiche tecniche funzionali alla messa a disposizione dei dati di misura rilevati in occasione delle prestazioni di attivazione e disattivazione della fornitura
- Entro settembre 2024: pubblicazione delle specifiche tecniche funzionali alla gestione nell’ambito del SII delle richieste di attivazione della fornitura di cui alla Tabella 5 del TIQC nonché del servizio di check-POD, estendendo a queste pratiche il servizio di tracking delle pratiche.
La normativa completa
Oltre al testo della delibera, la normativa comprende anche le disposizioni valide rispettivamente dal 1° febbraio 2025 al 14 settembre 2025 (allegato D1) e dal 15 settembre 2025 (allegato D2).