fbpx

Aziende

Cerca
Close this search box.

Cerca

Black out – Come comportarsi quando manca la corrente

blackout

Black out – Come comportarsi quando manca la corrente

I disagi causati dal maltempo hanno, nelle scorse settimane, provocato numerosi problemi in tutta Italia. Primo fra tutti il corposo black out che ha toccato oltre diecimila utenze che ha coinvolto alcune zone del Piemonte.

I Distributori di zona hanno subito messo in forza una squadra di tecnici che hanno lavorato intensamente con l’obiettivo di riportare la situazione alla normalità nel più breve tempo possibile.

Come comportarsi

I black out sono fenomeni imprevedibili che, nonostante il dispiegamento di forze per la loro risoluzione, implicano a volte tempi di ripristino consistenti. Quando manca la corrente i disagi sono tantissimi, e spesso ci si fa prendere dal panico agendo in modo errato.

Come comportarsi se manca la luce? Ecco qualche consiglio utilizzare in caso di situazioni simili.

Qualche precisazione

Le interruzioni temporanee di corrente o black out, non dipendono dai fornitori (come eVISO) ma dal Distributore locale (es. e-Distribuzione, iReti, Unareti, a seconda della zona).
Possono essere improvvise e non comunicate in anticipo: infatti quando si verificano per lavori di manutenzione programmata, sostituzione contatore o altro, i distributori informano con ampio preavviso le utenze interessate.

Quando si fa buio: prime verifiche

Innanzitutto occorre verificare se l’interruzione riguarda solo il vostro impianto o si estende anche alle attività/zone limitrofe. In quest’ultimo caso è probabile che si tratti di un black out.

Le bollette eVISO riportano tutti i dati necessari per segnalare il disservizio.

Dovrete infatti contattare il vostro distributore di zona (indicato in basso a destra) indicando il vostro codice POD (in basso a sinistra).

bolletta_facs_simile_web

Il numero da chiamare è indicato nella zona “EMERGENZA GUASTI”

numero_verde_guasti

Il POD nella zona DATI FORNITURA

pod_su_bolletta

L’operatore che risponderà prenderà in carico la vostra richiesta, informandovi sulla presenza di lavori di manutezione programmata. In caso contrario aprirà una pratica di segnalazione e si avvierà l’iter necessario per la risoluzione del problema.

Verifiche online

Per i contatori del distributore E-Distribuzione (POD che iniziano con IT001E), è disponibile QUESTO PORTALE da cui è possibile vedere in tempo reale se sono presenti guasti già noti sul proprio contatore.

Reclami

Eventuali RECLAMI per interruzioni di corrente o guasti sulla rete, andranno inoltrati esclusivamente al Distributore locale, nei modi e nei tempi previsti dall’Autorità

I nostri uffici sono a disposizione per tutti gli altri chiarimenti di cui potreste avere necessità.

Altre news