Dal 31 gennaio al 3 febbraio, eVISO parteciperà alla Fieragricola di Verona, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura, insieme a Lumacheria Italia ed ESI Idrocentro.
Queste tre realtà hanno infatti stretto una partnership attraverso il progetto Helix – Dal sole alla terra, che verrà presentato al pubblico per la prima volta in questa occasione.
Il progetto
Il progetto Helix Energy – Dal sole alla terra combina la produzione di energia con l’elicicoltura attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici su terreni adibiti all’allevamento di chiocciole.
Le chiocciole sono un prodotto alimentare pregiato, con un alto valore nutrizionale e un mercato in forte crescita. L’energia prodotta dagli impianti sarà immessa nella rete elettrica e gli agricoltori potranno venderla beneficiando di tariffe incentivanti, aumentando così la redditività dell’investimento e riducendo i tempi di rientro.
I vantaggi
Doppia redditività
Genera un reddito aggiuntivo e nuove opportunità di business per gli agricoltori e aumenta il rendimento dei terreni.
Sostenibilità ambientale
Permette di produrre energia e cibo in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente, abbattendo le emissioni di CO2.
Economia elicoidale
Alimenta un sistema economico capace di creare valore per un’intera filiera (food, cosmesi, agricoltura e industria farmaceutica).
Come trovarci
Dal 31 gennaio al 3 febbraio ci troverete alla Fieragricola allo stand C3, padiglione 9.
Per saperne di più potete contattare l’Istituto Internazionale di Elicicoltura di Cherasco al numero 0172 489382.