Torna a Cuneo e nelle sue valli la Granfondo La Fausto Coppi – Officine Mattio, giunta alla sua 34esima edizione: una manifestazione internazionale pronta ad accogliere oltre 2500 ciclisti iscritti provenienti da 25 paesi diversi, ricca di eventi collaterali che partiranno nella giornata di venerdì 23 per concludersi domenica 25 giugno con il suo momento clou.
Tra le novità di quest’anno la partecipazione di eVISO in qualità di Energy partner con energia 100% rinnovabile, per rendere ancora più green la tre giorni dopo l’attestazione Eco Certified Event ricevuta da Legambiente: “Celebreremo la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente, l’inclusività e il territorio. In tre parole: ambiente, sociale e governance. La “Fausto Coppi Officine Mattio” quest’anno ha la certificazione di Legambiente” ha dichiarato Davide Lauro, presidente dell’Asd Fausto Coppi on the road, che organizza la gara.
La maglia e gli eventi collaterali
Immancabile la maglia dell’edizione 2023 caratterizzata da una grafica elegante, pulita e distintiva, color ottanio, sfumatura scura del turchese, una particolare tonalità di blu che sconfina in un verde brillante.
In piazza Galimberti si terranno per tre giorni attività legate allo sport e al ciclismo nel segno dell’inclusività, per valorizzare strade, valli e montagne del cuneese, ma anche celebrare lo sport nella sua totalità. Il villaggio nella centralissima piazza Galimberti accoglierà gli sportivi con le loro famiglie con un programma ricchissimo di eventi collaterali.
La Granfondo e la Mediofondo 2023 in pillole
177 Km per più di 4000 metri di dislivello, una delle più dure e difficili. Partenza da Cuneo, in direzione Busca. Dopo 30 km in piano si affronta la prima salita della giornata, che conduce al santuario di Valmala (mt 1.380) in Valle Varaita. Superata Dronero, con il passaggio sul ponte del Diavolo, la seconda salita di giornata: uno strappo di 10 km verso la Piatta Soprana e la Valle Grana con picchi al 14% per circa 10 km. Scesi in Valle Grana, arriva la salita regina della competizione: il Colle Fauniera. Il percorso prosegue per tornare a Cuneo, verso il traguardo.
Contemporaneamente si svolge la Mediofondo 2023, di 111 Km per più di 2500 metri di dislivello. Dopo i 22 Km del Colle Fauniera (mt. 2.484) discesa per Demonte, in Valle Stura, a pochi km di distanza dalla seconda ed ultima salita del percorso, quella verso Madonna del Colletto (mt. 1.304) La successiva discesa porta in Valle Gesso a Valdieri e di qui a Borgo San Dalmazzo, per tornare a Cuneo, verso il traguardo.