Sostituire le vecchie lampade alogene con luci a LED di ultima generazione è una delle azioni più utili e consigliate per ridurre i consumi di energia e tagliare i costi in bolletta.
È stata infatti l’indicazione che il nostro Ufficio tecnico ha subito fornito ai gestori di un mercato all’ingrosso, dopo aver esaminato i dati raccolti dai sensori di monitoraggio eVISO. Da questi risultava infatti un picco di potenza medio di 10 kW il lunedì, giorno di attività del mercato, dovuto al sistema di illuminazione.
Dopo l’investimento in lampade a LED, il picco si è ridotto a 2 kW (- 80%!), con vantaggi economici sia in termini di costo per la materia energia che sulle voci “quota potenza trasporto e gestione del contatore” e “quota potenza e oneri di sistema”, ovvero su imposte che si aggiungono ulteriormente ai costi necessari allo svolgimento della propria attività, senza apportare alcun tipo di valore aggiunto.
I tempi di recupero dell’investimento
Ecco quindi come l’installazione di luci più efficienti dal punto di vista energetico può incidere fin da subito in maniera tangibile sulla bolletta e perché è tempo di rompere gli indugi se si sta pensando a questa soluzione, sia per la propria casa che per la propria attività.