A partire da quest’anno entrano in vigore alcuni importanti cambiamenti per i servizi di distribuzione e di misura. Ecco un riepilogo delle principali novità, con tutti i relativi riferimenti normativi.
La regolazione tariffaria dei servizi di distribuzione per il periodo 2024-2027
Con la Delibera 616/2023/R/eel sono stati approvati i nuovi testi integrati del servizio di distribuzione (TIT), di misura (TIME) e per il servizio di connessione (TIC) dell’energia elettrica per il 2024-2027.
La più rilevante novità introdotta riguarda il fatto che il distributore non applicherà più i contributi in quota fissa a copertura degli oneri amministrativi nei casi di voltura, subentro, disattivazione, riattivazione e ogni altra operazione prevista dal TIC.
Novità per i servizi di verifica del funzionamento del gruppo di misura e della tensione
Nell’ambito della ridefinizione degli standard di qualità dei servizi svolti dai distributori di energia elettrica, ARERA ha disposto l’applicazione di un corrispettivo unico di 50 € per la verifica del funzionamento gruppo di misura e di 150 € per la verifica della tensione solo in caso di esito positivo (ovvero di corretto funzionamento e tensione nei limiti previsti). Qui la delibera completa.
Il tariffario 2024
La Delibera 630/2023/R/eel ha infine aggiornato per il 2024 il tariffario dei servizi di distribuzione e misura e i corrispettivi di connessione. Le nuove tariffe sono consultabili negli allegati alla delibera.