Nella periodica attività di revisione dei consumi, il supporto tecnico eVISO fornisce al cliente analisi dei grafici in cui i propri consumi vengono messi a confronto con quelli di utenze simili.
Queste analisi permettono agli ingegneri eVISO di fornire soluzioni utili al risparmio in bolletta.
Programmare lo sbrinamento e massimizzare l’efficienza del sole
Un caso recente è quello di un salumificio (con numerose celle frigo) dotato di un impianto fotovoltaico che permette di ridurre notevolmente i consumi nelle ore diurne.
Dal grafico elaborato dai sistemi eVISO si notano due picchi che si verificano in momenti della giornata in cui i pannelli non producono.
Dopo un’opportuna verifica si è determinato che questi picchi sono dovuti all’avvio automatico dei tre sbrinamenti giornalieri delle celle frigorifere.
I nostri ingegneri del Supporto hanno suggerito al cliente di impostarne due di notte (momento in cui l’energia costa meno e non ci sono altri consumi) e uno nell’ora di massima produzione dell’impianto fotovoltaico: grazie a questo intervento si è potuto ottenere un risparmio notevole.
Utilizzando nel modo giusto l’impianto fotovoltaico è possibile massimizzare la convenienza dell’investimento, ottenendo vantaggi sicuri e prolungati nel tempo.
I nostri tecnici sono costantemente alla ricerca di soluzioni che possono portare le aziende in questa direzione.