eVISO | News

Come richiedere e annullare la richiesta di CMOR
In questo terza e ultima parte, conosciamo le pratiche correlate al corrispettivo CMOR, dalla richiesta dell’indennizzo a quelle relative all’annullamento della stessa, e le relative

Il corrispettivo CMOR: annullamento della pratica
Dopo una prima panoramica sul corrispettivo CMOR, vediamo insieme quando e in quali casi la normativa prevede l’annullamento della pratica. Il testo di riferimento è

Il corrispettivo CMOR: cos’è e come funziona
Torniamo sul tema della morosità con il primo di una serie di approfondimenti dedicati al corrispettivo CMOR: uno strumento che gli operatori dell’energia possono sfruttare per

Morosità e recupero crediti: le azioni previste dalla normativa e alcune best practice
Morosità e recupero crediti sono temi cruciali per i fornitori di energia, perché dalla loro corretta gestione dipende la tenuta del proprio business. Il testo

Alluvione Toscana: adempimenti e agevolazioni in bolletta per i clienti finali
Con la Delibera 50/2024 sono state confermate le misure contenute nella Delibera 519/2023 a favore delle popolazioni colpite dagli eccezionali eventi metereologici del 2 novembre

Bonus sociale: aggiornamento 2024
A partire dal 1° gennaio 2024, le disposizioni normative relative al bonus sociale per disagio economico sono state modificate. Con questo breve articolo vogliamo fornire

Alluvione Emilia-Romagna: agevolazioni in bolletta e obblighi per i fornitori
La delibera 565/2023/R/com (come modificata e integrata con la delibera 10/2024/R/com) ha aggiornato le disposizioni urgenti in materia di servizi elettrico, gas, idrico a favore

Servizi di distribuzione e misura: il tariffario aggiornato e altre novità
A partire da quest’anno entrano in vigore alcuni importanti cambiamenti per i servizi di distribuzione e di misura. Ecco un riepilogo delle principali novità, con

Sospensioni e riattivazioni per morosità: procedure, tempistiche e le novità dal 1° dicembre 2023
Il 1° dicembre 2023, data a partire dalla quale le pratiche di sospensione e riattivazione per morosità saranno centralizzate nell’ambito del SII (Sistema Informativo Integrato),

Fine del servizio di maggior tutela per i clienti domestici
Dal 1° luglio 2024 avrà ufficialmente termine il servizio di maggior tutela per i clienti domestici, come stabilito dalla delibera ARERA 362/2023 aggiornata dalla delibera

Fine del servizio di tutela gas e vulnerabilità
In vista della fine del servizio di tutela gas per i clienti domestici previsto per il 1° gennaio 2024, vediamo quali sono le condizioni di

Disponibilità dei dati di misura: cosa prevede la normativa
Una delle esigenze più sentite da parte dei reseller è avere a disposizione le letture il prima possibile. La trasmissione delle letture da parte dei