fbpx

Aziende

Cerca

I casi del risparmio eVISO al MAG 2023

I casi del risparmio eVISO al MAG 2023

Sabato 18 marzo all’interno della Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano, il MAG 2023, si è parlato di efficienza energetica e risparmio applicato alle imprese produttive.

Ingegneri e tecnici di eVISO hanno dialogato insieme ad alcune aziende con l’aiuto del moderatore Marco Jorio, per raccontare come si possa concretamente agire sui consumi per risparmiare in bolletta, anche quando il costo energetico è fuori controllo per cause esterne.

I mercati energetici, il PUN e i sensori di monitoraggio

L’incontro Trasformare l’energia da costo a risorsa è partito da un’analisi dei mercati energetici, in cui l’ing. Matteo Paseri ha illustrato i grafici del PUN, Prezzo Unico Nazionale, spiegando come questo si formi sui mercati nazionali, e quali sono stati i movimenti degli ultimi mesi, prima al rialzo e adesso nuovamente al ribasso.

L’ingegner Vicenzo Cascio dell’ufficio tecnico eVISO ha poi spiegato come funziona il programma di monitoraggio con sensori, illustrando alcuni casi in cui abbiamo aiutato il cliente a risparmiare: segnalando guasti, grazie al servizio di allerte per anomalie nei consumi, o analizzando i report prodotti dai sensori stessi e suggerendo alle aziende come migliorare il ciclo produttivo per evitare costosi picchi o l’utilizzo dell’energia nelle ore più convenienti.

I casi concreti raccontati dalle aziende

L’Azienda Agricola F.lli Bertola di Marene, rappresentata da Luca Bertola, ha poi raccontato il proprio caso di azienda che ha scelto la tecnologia per gestire la mungitura delle vacche da latte e per l’alimentazione e che oggi è arrivata a sfruttare i potenziali vantaggi del fotovoltaico, con la consapevolezza dei proprio consumi.

Claudio Monge, dell’azienda omonima di Piasco, ha illustrato con l’aiuto di Isabella Mellano, dell’ufficio tecnico eVISO, quanto messo in atto tra settembre e novembre per gestire al massimo i vantaggi di una tariffa indicizzata al PUN, passando da un costo unitario del kWh superiore alla media ad uno inferiore, grazie all’utilizzo intelligente dei sistemi di frigoconservazione della sua azienda.

Al termine anche un appello dei due imprenditori ai colleghi del comparto agricolo perché colgano tutte le opportunità che la tecnologia e il progresso offrono oggi per rendere moderne ed efficienti le loro aziende.

convegno_mag_2023_relatori_eviso

convegno_mag_2023_eviso_relatori-seduti

convegno_mag_2023_eviso_verticale

Altre news