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Fine del servizio di tutela gas e vulnerabilità

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Fine del servizio di tutela gas e vulnerabilità

In vista della fine del servizio di tutela gas per i clienti domestici previsto per il 1° gennaio 2024, vediamo quali sono le condizioni di fornitura previste per questo tipo di clienti, le modalità di identificazione e gli obblighi informativi previsti dalle delibere 100/2023/R/gas e 102/2023/R/com.

Chi è il cliente vulnerabile?

Perché un cliente finale sia considerato vulnerabile è sufficiente che rientri in uno di questi casi:

  • titolare di bonus per disagio economico nell’anno in corso o nell’anno precedente
  • di età superiore ai 75 anni
  • con un’utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • con disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92.

Cos’è il servizio di tutela della vulnerabilità?

Dal 1° gennaio 2024 sarà disponibile per i clienti vulnerabili il servizio di tutela della vulnerabilità, che prevede l’applicazione di condizioni economiche e contrattuali definite e regolate da ARERA “con modalità del tutto analoghe a quelle previste per l’odierno servizio di tutela gas di cui all’attuale TIVG.

Come riportato sempre dal nuovo TIVG (art.3.2), “ciascun esercente la vendita è tenuto ad offrire ai clienti finali che ne hanno diritto, unitamente alle altre proposte dallo stesso definite, il servizio di tutela della vulnerabilità.”

Obblighi informativi

A partire dal 1° luglio 2023, entro la fine di ogni mese, il SII comunica alle controparti commerciali la lista dei clienti vulnerabili titolari di bonus per disagio economico e di quelli di età superiore a 75 anni.

Entro il 30 settembre 2023, le controparti commerciali che servono i clienti finali domestici, esclusi il servizio di fornitura di ultima istanza (FUI) e il Servizio di Default Distribuzione (FDd), sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web un’informativa relativa ai requisiti per essere identificati come vulnerabili e alle modalità per accedere alle condizioni definite dell’Autorità per questa tipologia di utente, contenente il link alla pagina dell’ARERA rivolta ai consumatori.

In tutte le bollette emesse fra settembre e dicembre 2023 le controparti commerciali dovranno informare tutti i clienti domestici serviti nel mercato libero che dal 1° gennaio 2024 i clienti gas vulnerabili potranno beneficiare delle specifiche condizioni contrattuali ed economiche appena menzionate, attraverso questa dicitura in bolletta:

Dal 1° gennaio 2024 sono disponibili condizioni economiche e contrattuali per la fornitura di gas dedicate ai soli clienti gas “vulnerabili”. Per sapere se Lei ne ha diritto consulti il sito dell’Autorità www.arera.it/consumatori o chiami il numero verde 800.166.654.

Gli stessi venditori, a partire da settembre 2024 e con cadenza annuale, dovranno invece riportare nelle bollette dei clienti finali domestici serviti nel mercato libero un testo sui diritti dei clienti vulnerabili e sulle condizioni a loro dedicate, che sarà definito prossimamente da ARERA.

Mentre gli utenti forniti nel servizio di tutela gas o in ultima istanza non identificati come vulnerabili riceveranno dal proprio fornitore, rispettivamente nel mese di settembre e ottobre 2023, un’informativa sulla possibilità di identificarsi come “vulnerabili” se soggetti con disabilità ai sensi della legge 104/92, quelli sul mercato libero potranno richiedere di essere riconosciuti come tali compilando il modulo 1 allegato alla delibera: in questo caso, quindi, nessun obbligo per il venditore di informare i clienti in merito a questa opzione.

In fase di contrattualizzazione, i venditori saranno tenuti a informare il cliente finale della possibilità, nel caso in cui sussistano i requisiti, di identificarsi come vulnerabile compilando il modulo 2 allegato alla delibera e una Scheda sintetica relativa al servizio di tutela della vulnerabilità compilata come indicato sul sito dell’Autorità (qui il fac-simile). Il venditore dovrà poi comunicare le informazioni relative alle condizioni di vulnerabilità al SII entro tre giorni lavorativi dall’acquisizione.

A partire dal 1° gennaio 2024, inoltre, decade l’obbligo di invio delle schede di confrontabilità.

Clienti in fornitura di ultima istanza

I clienti vulnerabili serviti nell’ambito del FUI riceveranno dal proprio fornitore nel mese di ottobre 2023 una comunicazione in merito alle condizioni economiche che saranno applicate. I clienti non identificati come vulnerabili saranno invece informati della possibilità di identificarsi come tali per poter beneficiare delle stesse condizioni economiche appena citate.

Clienti serviti in tutela gas

Entro il mese di settembre, i venditori ai clienti serviti in tutela gas e non identificati come vulnerabili invieranno una comunicazione sulla fine della tutela insieme alla bolletta (ma su un documento a parte), proponendo la propria offerta di mercato libero più conveniente (“identificata come tale sulla base della spesa annua dell’offerta stimata secondo i criteri utilizzati nel Regolamento di funzionamento del Portale Offerte”).

In caso di mancata sottoscrizione dell’offerta, il venditore continuerà a servire il cliente applicando le condizioni economiche dell’offerta PLACET di gas naturale a prezzo variabile, dal 1° settembre 2023 pari alla media mensile del prezzo giornaliero al PSV, a cui si aggiunge la somma della componente CCR e della componente QVD variabile già definite per il servizio di tutela gas e una quota fissa (€/anno) definita liberamente dal fornitore.

Queste condizioni economiche hanno una durata di 12 mesi e possono essere rinnovate con le stesse modalità e tempistiche previste per le offerte PLACET.

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